top of page

AREE DI ATTIVITA'

DIRITTO CIVILE

Il diritto civile è l'insieme di norme giuridiche che regolano i rapporti tra privati. 

Il diritto civile comprende la materia dei contratti, delle obbligazioni, dei diritti reali, delle persone e della famiglia, delle successioni a causa di morte, della responsabilità civile.

Oggi si ricomprende nel diritto civile anche il diritto commerciale che si sviluppa intorno alla nozione di imprenditore e impresa e si occupa in particolare della disciplina delle società, dei titoli di credito e dei contratti commerciali.

DIRITTO PENALE

Il diritto penale è la branca del diritto che indica il complesso delle norme che descrivono i reati e le conseguenze (pene) da essi derivanti. È un ramo dell'ordinamento giuridico e precisamente del diritto pubblico interno. Il diritto penale comprende tutte le norme relative ai reati e alle pene contenute nel Codice penale, nel quale sono elencati i comportamenti considerati dannosi dallo Stato e che stabilisce la pena in relazione al reato.

   DIRITTO

TRIBUTARIO

Il diritto tributario regolamenta i tributi e bisogna ricordare che: 

l'articolo 23 della Costituzione italiana recita che "Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge" (principio della riserva di legge). L'articolo 53 della Costituzione italiana impone: "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della propria capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività". Questi due articoli rappresentano la base e i limiti entro i quali il legislatore si può muovere per pretendere il pagamento dei tributi.

bottom of page