top of page

DIRITTO DELL'AMBIENTE - HSE -

eco-nuevo-800px.png
Il diritto dell'ambiente è una branca del diritto diversa da tutte le altre che  per essere capita, studiata ed attuata, necessita ad oggi di operatori in grado di approcciarsi ad esso con un metodo multidisciplinare.
In altri termini anche l'Avvocato che vuole comprendere ed applicare le norme contenute nel Testo Unico Ambientale deve conoscere principi di chimica, ingegneria e fisica.  
Tali nozioni sono poi indispensabili per potersi correttamente approcciare al diritto penale dell'ambiente e alla sua recente evoluzione.
Solo nel 2015, infatti, l'articolo 1 della legge n. 68  ha introdotto nel libro secondo del codice penale il nuovo Titolo VI-bis -Dei delitti contro l'ambiente-, con norme che lasciano all'operatore del diritto una discrezionalità tale per la loro applicazione,  che solo un giurista dall'approccio concreto e tecnico è in grado oggi di assumere difese penali per le contestazioni di reati ambientali.
A ciò si aggiunga che tali reati devono essere considerati alla luce del Dgls 8 giugno 231/2001 che prevede e disciplina la responsabiltà delle persone giuridiche e associazioni per alcuni reati, fra i quali proprio quelli ambientali, commessi dal reo nell'interesse dell'azienda.
Le competenze dell' Avv.Lorenzo Mascherpa in questo settore sono rivolte alle aziende sottoposte ai rischi connessi alle normative in parola, fornendo assistenza, consulenza e difese penali in una materia in costante evoluzione.   

bottom of page