top of page

DIRITTO PENALE MILITARE

Il diritto penale militare è l’insieme delle norme penali militari, ovvero delle disposizioni da applicare, in sostituzione degli istituti penali ordinari, in caso di alcune fattispecie di reato. In esso, oltre ai reati militari, troviamo la disciplina delle pene militari, delle cause di giustificazione militari, nonché norme processuali applicabili nella giurisdizione militare.
Oltre al codice penale militare di pace, esiste anche un codice penale militare di guerra che è speciale rispetto a quello di pace, a sua volta speciale rispetto al codice penale ordinario.
Contrariamente a quanto generalmente ritenuto, il diritto penale militare non riguarda esclusivamente i militari, ma chiunque. Esistono infatti reati militari che possono essere commessi da chiunque, anche da soggetto del tutto estraneo all’ambiente militare. Inoltre il reato militare, se commesso da un militare è soggetto alla giurisdizione penale militare, se commesso da un non militare sarà conosciuto e giudicato dalla giurisdizione penale ordinaria.
La Costituzione, infatti, sancisce che i Tribunali militari, in tempo di pace hanno giurisdizione per i soli reati militari commessi dagli appartenenti alle Forze armate, dove per appartenenti alle Forze armate deve intendersi non genericamente ogni militare, ma solo quelli in servizio attivo. Sono quindi esclusi dall’assoggettamento alla giurisdizione militare, ad esempio, i militari in congedo non assoluto, pur rimanendo costoro assoggettati al potere dell’Amministrazione militare che, attraverso i richiami per addestramento e/o per mobilitazione, possono in ogni momento rincorporarli.
Il diritto penale militare si distingue anche in diritto penale militare di pace e diritto penale militare di guerra.
L'Avv. Lorenzo Mascherpa assume difese penali avanti ai Tribunali Militari italiani e cura la propria formazione professionale in tale ambito mediante l'iscrizione alla Camera Penale Militare di Roma nella quale partecipa attivamente. 
Molti dei giudizi affrontati vertono sul fenomeno della corruzione commessa da appartenenti della Guardia di Finanza, Carabinieri, appartenenti dell'Aeronautica, dell'Esercito e della Marina Militare ossia corpi militari.
bottom of page